©
Attività e Seminari
Il Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo promuove attività, iniziative formative e seminari con l'obiettivo di contribuire alla diffusione di una conoscenza critica e interdisciplinare nell'ambito dell'educazione, delle scienze sociali e della formazione degli insegnanti.
Quanto segue offre una panoramica delle proposte del Centro Studi nel corso del tempo, a partire dalle più recenti.
Vincenzo Cannada Bartoli presenta il suo libro sulle rappresentazioni e le pratiche sociali dell'approccio tra sconosciuti, in dialogo con Fatigante, Herzfeld e Zucchermaglio.
Psicopatologia, 13 marzo 2025
Da Clotilde, 23 gennaio 2025
Colleg@menti, 8 maggio 2025
Ambra Tedeschi dialoga con Maucioni, Coppolelli, Carducci e Dabbicco sull'applicazione del Metodo Feuerstein.
Luca Casadio presenta il suo libro, proponendo un'innovativa tecnica di esplorazione diagnostica e terapeutica, in dialogo con Fatigante, Massucci e Biondi.
Anna Maria Ajell0 e Saul Meghnagi ricordano Clotilde Pontecorvo, dialogando sul passaggio intergenerazionale di competenze.
(Di)Segno, 10 dicembre 2024
Anna Rita Guaitoli illustra l'interpretazione del disegno come atto comunicativo ed emozionale.
Disabilità intelletiva, 14 novembre 2024
Disagio Scolastico, 30 maggio 2024
Leggere: forte!, 16 maggio 2024
Presentazione del libro a cura di Orsolini e Ruggerini “Comprendere le disabilità intellettive”, seguito dal dibattito con i curatori, Cornoldi, Penge e Stievano.
Riflessioni tra psicologia e pedagogia sul tema con Bagni, Bertini, Orsolini, Pontillo e Tonucci.
Le ricercatrici INDIRE, Borgi, Camizzi Chellini e Morani, raccontano l'importanza della lettura ad alta voce.
Presentazione del libro di Antonella Castelnuovo. Presenti anche Anna Coen, Elsa Battistella, Antonio Cuciniello e Aldo Winkler
Incontro con Gianfranco Staccioli per la presentazione del Museo della Scuola di Firenze
Riflessioni su De Certeau da parte di Luigi Mantuano, Davide Lampugnani, Stefano Pepe e Edoardo Prandi
Alessandro Duranti invita a riflettere sui presupposti teorici e l’efficacia esplicativa delle analisi della comunicazione offerte nelle scienze sociali e cognitive in un ciclo di tre seminari.
Racconto della collaborazione tra Elinor Ochs e Clotilde Pontecorvo partendo da due fondamentali ricerche: la ricerca sulle cene familiari e la ricerca etnografica sulla vita quotidiana delle famiglie di classe media.
Una tavola rotonda promossa dal Centro Studi per creare un'opportunità di dialogo e di riflessione sulle consulenze psicologiche nella scuola secondaria.
Formare soggetti criticamente consapevoli del diritto di tutti e di ciascuno: percorso di studio costruito per unità didattiche.
Meghnagi e Liberanome introducono il seminario durante il quale intervengono Zucchermaglio, Farinelli e Mantuano, coordinati da Gallina.
Un ringraziamento speciale a Cinzia Mandas del CEMEA Sardegna
Arte e Pratica della Pazienza, 20 settembre 2022
De Certeau e la Pedagogia, 15 dicembre 2022
Un incontro per parlare del libro Arte e pratica della Pazienza. Intorno al pensiero di Paola Di Cori sul corpo e la malattia, a cura di Marilena Fatigante e Clotilde Pontecorvo, pubblicato da Novalogos nel 2022. Dopo l’introduzione di Clotilde Pontecorvo, Marilena Fatigante e Anna Elda Biondi, sono intervenuti Luciano De Fiore e Mario Giampà.
Partendo dal ricordo di Clotilde Pontecorvo, l'incontro si articola con i contributi su Certeau e il ruolo della pedagogia, la spiritualità nella didattica e l'antropologia filosofica interventi dedicati al pensiero del filosofo e alla sua influenza sull’educazione da parte di Rovea,
Fare matematica a scuola: dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, 23 marzo 2022
Il piacere di Apprendere a Scuola, 17 febbraio 2022
Valutazione Invalsi tra apologie e demonizzazioni, 17 maggio 2022
Introdotto da Vittoria Gallina, seguita dall’intervento di Clotilde Pontecorvo, Mazzoli, Giovannini e Benvenuto.
L'incontro si concentra sulle pratiche educative, l'innovazione scolastica e le strategie per stimolare il piacere di imparare.
Dopo l’introduzione di Clotilde Pontecorvo, è stato analizzato l’insegnamento della matematica a vari livelli scolastici, grazie ai contributi di Zan, Mazzoli e Palma. Piccione, Garuti e Fatai hanno approfondito metodi e strategie didattiche. Il webinar è terminato con una discussione generale e un intervento finale di Vittoria Gallina.
Il seminario contribuisce al dibattito riguardo il ruolo delle prove INVALSI nella scuola italiana, grazie agli interventi di Gallina, esperta in merito, Mazzoli e Bagni hanno approfondito il rapporto tra scuole e valutazione. Losito e Ajello hanno riflettuto sull’uso della valutazione standardizzata e sul dibattito pubblico.
Nel mese di dicembre 2021 il Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo ha organizzato un ciclo di webinar su alcuni temi centrali nella vita della scuola. Nel corso di questi incontri di riflessione e condivisione sono state raccolte alcune esperienze educative realizzate dagli studenti durante il periodo di didattica a distanza.
Rivolgiamo un ringraziamento speciale al CEMEA Sardegna
Introduce Filomena Carrillo (psicologa e maestra di strada)
e
Presentazione del documentario SIC EST
14 dicembre 2021
Prof. Stefano Lotti e gli studenti del
Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda
1 dicembre 2021
Prof. Stefano Lotti
Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda
21 dicembre 2021
Coordinato da Vittoria Gallina, il webinar affronta il tema della formazione dei docenti, l’evoluzione della formazione iniziale dall’esperienza della SSIS (scuola di specializzazione all'insegnamento secondario) a oggi,esperienze di tirocinio nella formazione primaria e secondaria, con interventi di esperti del settore.
Ajello ricorda la ricerca di Marina Pascucci introducendo il seminario dove Clotilde Pontecorvo ha affrontato il tema della prima alfabetizzazione. Gli interventi successivi hanno esplorato la formazione degli insegnanti, i predittori della lettura nei bambini monolingui e bilingui e le esperienze dei bambini nel primo anno di scuola primaria.
Dopo l’apertura di Clotilde Pontecorvo, Gallina, Gavosto, Luzzato, Michelini e Lanciano hanno analizzato il quadro normativo europeo, le criticità del reclutamento in Italia e il rapporto tra università e scuola nella formazione dei docenti. Sono, inoltre, state discusse proposte per evitare il precariato.
Evento di presentazione del libro “Michel De Certeau per il lettore comune” di Paola Di Cori che, tenendo fede alla propria formazione di storica, ricostruisce le molteplici letture che l’opera di Certeau ha ricevuto nei diversi contesti culturali e linguistici, dall’Europa alle Americhe. Il volume è destinato non solo agli studiosi, ma anche e soprattutto al lettore comune, protagonista e interlocutore indiscusso di tutta l’opera del pensatore francese.
L'introduzione di Clotilde Pontecorvo è stata seguita dall'analisi del apporto tra lingua e contenuto nell’apprendimento della fisica di Silvia Minardi.
E', inoltre, emerso il tema dell’esperienza dei bambini a contatto con due sistemi di scrittura, con interventi di studiosi ed esperti del settore. Il seminario si è concluso con una discussione generale guidata da Franca Rossi.
Il seminario si concentra sull'attuale sistema di educazione degli adulti in Italia, interrogandosi sulla sua efficacia nell'affrontare il fenomeno dell'alfabetismo funzionale.
Evento di presentazione delle illustrazioni e testi della mostra Il ’68 di carta tenutasi nella Biblioteca Villino Corsini. La mostra ha raccolto diversi materiali dall'archivio dell'Irsifar. I disegni dei protagonisti nel movimento romano sono stati realizzati dai Donatella Panzieri: una ragazza che "ha fatto il '68".
Contatti
Orari di apertura
Indirizzo
MAIL: centrostudi.cmpontecorvo@gmail.com
TELEFONO: 0694376434
LUNEDI: dalle 09.00 alle 16.00
MARTEDI: dalle 15.00 alle 19.00
MERCOLEDI: dalle 15.00 alle 19.00
GIOVEDI: dalle 15.00 alle 19.00
VENERDI: dalle 10.00 alle 16.00
Corso Trieste n. 185, Roma, 00198
(fermata MB1 S. Agnese Annibaliano)